mercoledì 19 marzo 2014

COLLEGANZA STRUTTURATA - la solitudine non giova alla professione

Chi ha la fortuna di accompagnarsi ai giovani virgulti e colleghi attempati nel proprio studio professionale, sentirà meno il peso delle parole che stiamo scrivendo. Tuttavia nel disegno si sta compiendo con la riduzione - speriamo non fino al punto dell'estinzione - del numero dei professionisti di componente intellettuale nel fare, anche coloro che godono di compagnia professionale dovranno tenersi in colleganza più o meno strutturata con gli altri colleghi della propria o diversa specialità.
Il pensiero anacronistico del progettista "dal cucchiaio alla città" è stato quasi del tutto abbandonato. Le resistenze per una "tuttologia" non ancora. L'esplorazione - se vogliamo anche culturale - nei campi che ci spingono oltre al costruire e ricostruire, è iniziata. Energia, mobilità, paesaggio agrario sono componenti di ricerca che ci stanno spingendo, come professionisti, "dalla città al cucchiaio..." esigendo da noi una scelta di campo; il pensiero sul metodo e la struttura da condividere in colleganza è la sfida della ri-crescita.
Possiamo solo anticiparvi che stiamo allestendo un WorldCafe sulle tematiche utili all'esercizio della professione e vorremmo condividere con altri colleghi l'esperienza e le risultanze di questo seminario.
A presto.



Nessun commento:

Posta un commento